Image Alt
  /  bevande   /  Caffè leccese: caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Caffè leccese: caffè in ghiaccio con latte di mandorla

Il caffè in ghiaccio è una tipica bevanda del Salento, benché originaria della Spagna. Nata forse nel Seicento, con il consolidamento dell’uso del caffè in Europa, divenne celebre nel corso del XVII secolo nel Sud Italia..

Complici le calde temperature estive, la ricetta trovò nei salentini grandi estimatori, che ancora oggi portano avanti questa semplice ma solida tradizione. Nel capoluogo del Salento si prepara il caffè leccese, una variante della bevanda fredda che prevede, al posto dello zucchero, l’uso del latte di mandorla. Questa variazione è stata apportata dal patron del caffè Quarta negli anni ’50  e proposta nello storico bar di Lecce “Avio”, da cui appunto prende il nome la miscela Avio.

INGREDIENTI

1 tazzina di caffè espresso

1/2 cucchiaini di latte di mandorla

3/4 cubetti di ghiaccio

crema di caffè (opzionale)

PREPARAZIONE

La preparazione del caffè in ghiaccio è davvero facile, a prova di tutti. Preparate del caffè espresso cremoso (si sconsiglia l’uso del caffè fatto con la moka: il caffè deve essere molto forte e corposo perché, altrimenti, con l’aggiunta del ghiaccio si annacqua). A parte prendete un bicchiere e mettetevi i cubetti di ghiaccio ed il latte di mandorla, a seconda della quantità desiderata, 1 o 2 cucchiaini.

Aggiungetevi il caffè che avete lasciato riposare in tazza ed il vostro caffè leccese sarà pronto.

Per completare la bevanda e renderla ancora più ricca potete realizzare della crema al caffè da montare con la frusta, anche senza latte, con acqua, caffè solubile e zucchero.